Piccolo ritocco alla logica di funzionamento della parte di Google dedicata alle comunità di sviluppatori, e nasce l’area tematizzata per Mac Os X. Semplice aggiornamento della struttura delle directory o pensiero più razionale e strutturato dietro alla Google Mac Developer Playground?
La risposta è un mix tra le due opzioni. L’idea è nata in quel famoso 20% del tempo che i dipendenti dell’azienda possono investire nella realizzazione di loro progetti. In questo caso, è stato il desiderio di fornire un approccio più strutturato alla piattaforma della mela e, implicitamente, riconoscerle una crescente importanza sul mercato tanto da raccogliere all’interno dell’azienda i progetti in corso e trovargli una sistemazione “pubblica” aperta a tutto il popolo della rete.
I primi progetti disponibili online sviluppati dai programmatori di Google sono sei: Stats, GData, Macfuse, iPhone Disk, Cover Story e Quartz Composer Patches. In prospettiva ne arriveranno molti altri, “un po’ alla volta, quando saranno pronti”, come ha ricordato una portavoce di Google. Come sempre.