Google ha rilasciato la versione per Mac OS X dell’utility Email Uploader, applicazione gratuita che consente di migrare le email memorizzate in locale verso un account Google Apps. L’applicazione supporta Mail, Eudora e Thunderbird. Il programma, al momento, non consente di trasferire le email su un account Gmail, ma funziona solo con gli account Google Apps (il set di applicazioni aziendali che mette a disposizione Gmail, Google Documenti, Google Sites, Calendari e molto altro per 40 euro l’anno per utente).
Si tratta di un software che tornerà utile agli utenti aziendali che preferiscono avvantaggiarsi dei tool messi a disposizione on-line da Google e che magari dispongono di posta arretrata da catalogare. L’applicazione è ancora imperfetta: dopo 500 messaggi, ad esempio, è possibile eseguire l’upload di un solo messaggio al secondo, ma è ad ogni modo utile e chi ha la necessità di trasportare sul web grandi quantità di posta, può farlo a gruppi di 500 messaggi per volta.
Non è chiaro se Google abbia intenzione di rilasciare un tool simile per la versione non commerciale di Gmail. Il sistema consentirebbe agli utenti “domestici” che amano la posta elettronica di Google di trasportare i messaggi, catalogarli e conservarli sul web.
[A cura di Mauro Notarianni]