Pur non trattandosi di una versione completamente rinnovata, la nuova beta che porta Google Earth alla versione 4.3 contiene alcune funzioni molto interessanti.
Tra le più importanti ricordiamo Street View, già disponibile per il servizio GoogleMaps offre la possibilità di osservare fotografie di singoli palazzi in determinate città . Imagery Dates: d’ora in poi sarà più semplice visualizzare le date esatte in cui sono state scattate le varie immagini che compongono la visuale di Google Earth. La nuova versione contiene inoltre un numero maggiore di palazzi 3D, offre il caricamento dei dati e un rendering più veloci.
Ancora tra le funzioni che incrementano il realismo della navigazione in Google Earth ricordiamo l’illuminazione del pianeta in tempo reale. Gli utenti potranno inoltre modificare la posizione del sole utilizzando un apposito controllo.
Una novità tutta per Mac: il supporto alla tecnologia Flash, prima disponibile solo per PC. Grazie a questa funzione è ora possibile collegare video YouTube e applicazioni Flash ai punti di riferimento desiderati sparsi per il pianeta.
Altre novità riguardano il sistema di controllo che, oltre a un nuovo aspetto grafico su schermo, include nuove combinazioni di mouse, tastiera o entrambi per muoversi nell’esplorazione. Ecco le principali: Zoom veloce: è possibile ingrandire e ridurre tenendo premuto il tasto destro del mouse e spostando il mouse in alto o in basso. Con il tasto CTRL e tasti freccia è possibile spostare la visuale utilizzando questa nuova scorciatoia, assente nelle versioni precedenti.
Tutte le informazioni sulle nuove funzioni sono disponibili presso il Googl Earth Blog, il più noto ed informato dei siti dedicati a Google Earth (di cui esiste anche una versione in spagnolo, utile a chi comprende questa lingua.
In questa pagina si comunica che la disponibilità di Google Earth 4.3 beta potrebbe essere diversa a seconda dei vari stati e che la versione ufficiale e definitiva sarà disponibile entro poche settimane.