In Google Earth si può viaggiare anche attraverso il browser Internet. Questa notte, infatti, Google ha rilasciato un plug-in compatibile sia con Safari che con Firefox, che consente a chi naviga in Internet di caricare e manovrare sezioni di Earth anche in una pagina web.
Il Plug-in, in termini pratici, sul fronte degli sviluppatori di pagine Web consente loro di creare codice HTML che richiama i dati di Google Earth, presentandoli all’interno di una pagina Web come accade, ad esempio, con Google Maps. Questo è utile per presentazioni, segnalazioni di località e la navigazione di punti geografici. Possibile anche aggiungere modelli 3D e disegnare forme geometriche per indicare porzioni di terreno.
Il Plug-in ha dimensioni considerevoli, quasi 50 MB e quando viene installato raggiunge i 150 MB. Molti utenti della prima ora si sono lamentati del peso in MB del plug-in, ritenendolo esagerato soprattutto rispetto alla versione Windows. Google ha fatto sapere che i MB sono frutto del fatto che il codice supporta sia la versione PowerPc che la versione Intel di Mac Os; in futuro in ogni caso l’obbiettivo è quello di abbassare le dimensioni del file.