E’ disponibile solo da poche ore ma è già stato definito uno degli aggiornamenti più importanti di sempre di Google Earth. Si tratta della nuova versione 5.0 Beta che integra tre importanti novità : informazioni oceanografiche fornite da numerosi esperti, immagini storiche dal mondo, la possibilità di registrare i nostri tour geografici virtuali. Prima di descrivere le nuove funzioni di Google Earth 5.0 Beta ricordiamo che nel momento in cui scriviamo il programma non è ancora stato presentato ufficialmente da Google, in ogni caso la presentazione è attesa entro breve, forse già da questa notte.
La funzione più impressionante è quella relativa agli oceani: ora nel nuovo Google Earth è possibile esplorare le profondità oceaniche, visualizzare sul globo le principali missioni di Coteau, visualizzare filmati e documenti relativi al mondo marino e alla fauna che lo abita. Per accedere alle numerose nuove informazioni relative a mari e oceani è sufficiente aprire la voce “Ocean” nel menu a sinistra. Nel sotto menu che compare è possibile attivare e disattivare le voci desiderate: è persino possibile leggere schede informative sui relitti di navi e sottomarini affondati.
La seconda nuova funzione Immagini storiche permette di visualizzare i cambiamenti subiti nel corso del tempo in edifici e in particolari aree geografiche. Per attivare questa funzione è sufficiente premere l’icona con il disegno di orologio in alto al centro. Attivandola compare una slide che l’utente può spostare a piacimento per visualizzare l’aspetto dell’area in quella precisa data, in alternativa è possibile premere il pulsante play per far scorrere le diverse immagini storiche in modo automatico.
Infine ricordiamo la nuova funzione “Registra un tour” che permette di registrare le esplorazioni geografiche all’interno di Google Earth per condividerle con gli amici. Google Earth 5.0 in versione Beta può essere scaricato a partire da questa pagina Web anche per Mac.