Da preziosa alleata ad agguerrita rivale: così potremmo ormai descrivere la posizione di Google nei confronti di Apple. Dopo aver contrapposto il suo Android all’iPhone di Cupertino – la cui ultima incarnazione vedrà la luce con il prossimo rilascio del Nexus One – la grande G sembrerebbe già al lavoro su un tablet che sfiderà la contro parte Apple.
Sarà la solita HTC, la società che fino ad ora ha maggiormente supportato Google lato hardware, a sviluppare il tablet: l’azienda di Taiwan e il colosso di Mountain View sono al lavoro sul progetto già da svariati mesi e la stessa HTC ha dichiarato la volontà di competere direttamente con Apple e con il suo ancora sconosciuto dispositivo.
Al momento non si conoscono altri dettagli sul potenziale rilascio del dispositivo: l’unico aspetto noto è che il tablet di HTC utilizzerà il nuovo Chrome OS, il sistema operativo di Google presentato pochi mesi fa. Visto che i primi terminali dotati di Chrome OS sono previsti per la fine del 2010, è probabile che il tablet di HTC possa vedere la luce solo verso la fine dell’anno.
[A cura di Giordano Araldi]