Fino a pochi giorni fa Google consentiva agli utenti di iPhone e touch di accedere via web ai propri Google Docs ma di poterli solo consultare. Da oggi Mountain View ha ufficialmente annunciato che gli utenti di iPhone, iPod touch (ma anche Android, e Symbian S60) potranno modificare i loro documenti, per ora solo i fogli di calcolo.
Nella nuova interfaccia di Spreadsheet saranno accessibili tre funzionalità avanzate. La prima è l’ordinamento: cliccando sull’etichetta corrispondente ad ogni colonna sarà possibile ordinare in ordine alfabetico (crescente o decrescente) i dati contenuti nel foglio di calcolo.
La seconda è il filtro: al di sotto di ogni etichetta sono presenti altrettanti menù a tendina, che permetteranno di scegliere quali righe visualizzare all’interno del documento.
La terza ed ultima è la modifica: a sinistra di ogni riga è presente il tasto “edit”, premendo il quale sarà possibile modificare i dati delle celle presenti nella riga prescelta. Infine, in alto a sinistra, sarà presente il tasto “add+” che permetterà di inserire una riga aggiuntiva.
Per ora le nuove funzionalità sono ancora da perfezionare, ma è già un passo avanti per chi fa largo utilizzo della suite da ufficio di Google.