Google fa un altro passo verso la creazione di un suite per la produttività on line. Dopo avere creato un email client, un foglio di calcolo, un programma per la creazione di pagine web, arriva anche un sistema per la presentazione, simile per funzionalità a Powerpoint.
L’annuncio del nuovo “programma” è stata fatta nel corso della giornata di oggi da Eric Schmidt, amministratore delegato di Google, durante una presentazione avvenuta a San Francisco. Parlando delle strategie per la produttività on line il Ceo di Google ha mostrato una serie di slide con finti annunci di servizi Google, chiudendo poi con una sorpresa: la stessa presentazione era una… presentazione di una nuova funzione di Google Docs & Spreadsheets, la suite on line del colosso di Internet.
Schmidt ha enfatizzato le opportunità di collaborazione offerte dal nuovo programma; come nel caso di altre applicazioni “web based” che fanno parte di Google Docs & Spreadsheets è possibile lavorare in più persone su un progetto sfruttando la conettività Internet.
Il sistema per le presentazioni sarà lanciato ie estate sul mercato americano entrando a fare parte delle Google Apps. Al momento però Google non fornisce dettagli sulle funzioni precise. Si è appreso unicamente che il servizio per la presentazione sarà in grado di importare ed esportare file in formato Powerpoint, questo per sfruttare le potenzialità offerte dall’interscambio di dati ed informazioni in rete.
Nonostante l’aggiunta di un programma per la presentazione ad altri per la scrittura, la posta elettronica, la messaggistica e i fogli di calcolo, già disponibili on line, renda Google Docs & Spreadsheets sempre più simile ad Office di Microsoft, Schmidt ha negato che l’obbiettivo sia concorrere con la suite di Redmond. Secondo l’amministratore delegato di Google il prodotto di Microsoft è molto più ricco di funzionalità essendo un prodotto desktop. Google Docs & Spreadsheets è invece un servizio che essendo basato su Internet ha altre finalità tra le quali proprio quella di aggiungere funzionalità ad Office.