Accordo fatto: Google ha comprato YouTube. L’annuncio ufficiale, come avevamo scritto questa sera, è arrivato alla chiusura del mercato di Wall Street. Secondo i comunicati Google spenderà per incorporare i contenuti e le tecnologie di YouTube 1,65 miliardi di dollari, tutti pagati in azioni.
In base all’accordo, si apprende, YouTube manterrà il suo marchio e i suoi 67 dipendenti, tra cui ci sono anche i fondatori Chad Hurley e Steve Chen.
“Siamo partner naturali * ha detto Eric Schmidt, CEO di Google * nel campo dei servizi multimediali di intrattenimento a beneficio di utenti, proprietari dei contenuti e pubblicitari”. Gli analisti concordano, sottolineando come grazie all’acquisizione di YouTube, Google conquista un posto importante nel nascente mondo del video su Internet e in quello della pubblicità .
Il pubblico di YouTube è stato stimato in 72,1 milioni di visitatori unici in agosto rispetto ai 2,8 milioni dello scorso anno.
Ora la sfida da vincere per Google è quella di trasformare la popolarità di YouTube nella piattaforma multimediale di prossima generazione per il video e il multimedia via Internet che tutti stanno attendendo. Il mercato sembra essere piuttosto convinto che questo accadrà , almeno stando agli umori di Wall Street. I titolo GOOG ha chiuso a quota 429$ con una crescita del 2%.