E’ notizia delle ultime ore l’ennesima acquisizione di Google. Questa volta il colosso del web ha acquisito Aardvark, una promettente start up di social search di cui abbiamo parlato in passato.
Aardvark è senza dubbio uno dei servizi di social search più interessanti. L’azienda, fondata proprio da alcuni ex dipendenti di Google, consente di effettuare delle ricerche sociali, mettendo in contatto gli utenti non con delle pagine web statiche, ma con altre persone, che possono fornire risposte a domande sulle quali si ritengono competenti.
La liaison fra chi chiede e chi risponde era inizialmente generata via Instant Messaging, ma ora è effettuata anche semplicemente via email, oppure tramite i più popolari social network, come Twitter e Facebook.
Visto il continuo impegno di Google sia nell’ambito “social”, sia nel suo territoria prediletto – ovvero le richerche online – Aardvark è certamente una delle acquisizioni più interessanti degli ultimi mesi. La speranza è che Google sappia sfruttarne le reali potenzialità
[A cura di Giordano Araldi]