Fino ad oggi, nonostante ripetuti tentativi, Google non è mai riuscita a ottenere un buon successo con i suoi prodotti “social”.
Google Friend Connect non ha mai preso molto piede e Orkut, il social network acquistato anni fa, non è mai riuscito ad ottenere successo al di fuori dei confini brasiliani ed indiani.
Oggi Google ha presentato ufficialmente Google Buzz, quello che sembrerebbe essere finalmente il primo prodotto convincente da una prospettiva sociale.
Per chi ancora ne fosse all’oscuro, Google Buzz è una sorta di servizio di condivisione online che trae ispirazione e da Twitter, e da FriendFeed, consentendo di condividere pensieri, file, link, immagini e video, con amici, conoscenti o semplicemente altri utenti della rete, a seconda delle proprie impostazioni privacy.
Gli aspetti che sembrano convincere sono principalmente due.
Il primo è il fatto che Buzz sia tecnicamente integrato sull’interfaccia web di Gmail. Così facendo Google ha fatto sì di ritrovarsi automaticamente con 150 milioni di iscritti: tutti colori che hanno un account su Gmail accedono automaticamente a Google Buzz.
Non sarebbe sbagliato in questo senso considerare Google Buzz come l’estensione sociale di Gmail, sulla quale gli utenti ricevono anche gli aggiornamenti sui propri “buzz” e sui commenti.
Il secondo aspetto interessante è l’integrazione di Buzz via cellulare. Google Buzz è infatti accessibile dalla home page di Google, dal sito mobile ufficiale buzz.google.com accessibile su cellulare Android e su iPhone, e tramite l’applicazione mobile Google Maps (per ora solo su Android).
Tramite queste tre opzioni, oltre ai nostri pensieri, potremo agevolmente condividere la nostra posizione geografica, fornendo così un’interessante georeferenziazione ad ogni singolo post inserito in mobilità .
Infine, altro particolare interessante, Google Buzz si integra perfettamente anche con i Google Profili, rendendo più utile e significativa la consultazione dei profili degli utenti Google
Al momento Google Buzz è disponibile per tutti sulla versione mobile del servizio. Google attiverà progressivamente Buzz su tutti gli account di Gmail durante i prossimi giorni.
Ecco il video ufficiale di presentazione di Google Buzz.
[A cura di Giordano Araldi]