Google ha messo a disposizione un modellatore che consente di inserire edifici tridimensionali in Google Earth, contribuendo alla creazione di contenuti 3D.
L’aggiunta di un edificio avviene in quattro passaggi: si sceglie la località facendo zoom sulla città usando un segnaposto e s’ingrandisce fino a scegliere l’edificio da modellare; successivamente, un semplice sistema di disegno consente di allineare i blocchi 3d alle foto fornite da Google avendo cura di selezionare il blocco che meglio rappresenta la forma dell’edificio, allineandolo agli angoli visibili nella foto (come accade per i mattoncini giocattolo, il sistema permette di utilizzare blocchi di forme differenti, dal classico parallelepipedo a blocchi che rappresentano diversi tipi di tetti).
Gli edifici sono creati da immagini aeree 2D. Queste immagini o fotografie sono state scattate da un aereo mantenendo l’asse della macchina fotografica inclinato rispetto al suolo per consentire di vedere, oltre ai tetti degli edifici, anche i lati; queste immagini, denominate “immagini oblique”, offrono una rappresentazione più realistica rispetto alle fotografie tradizionali con vista dall’alto (ortogonali).
Il modellatore consente di manipolare ciascun blocco per modificarne le dimensioni e l’orientamento, e combinarlo con altri blocchi al fine di creare una struttura corrispondente a quella rappresentata nelle foto aeree bidimensionali. E’ possibile associare un blocco ad un edificio, trascinarlo e collocare i relativi punti per adattare il blocco alla struttura selezionata nell’immagine.
Dopo aver collocato il blocco si passa ad un’altra immagine per allineare gli angoli che rappresentano la forma. Per ogni edificio si hanno a disposizione sei immagini in modo da ottenere la posizione e le texture più adeguate. Durante la fase di creazione è possibile visualizzare un’anteprima su Google Earth e salvare il modello (è possibile assegnare un nome e una descrizione per le gallerie d’immagini). Una volta terminato, il modello sarà esaminato e se accettato aggiunto a Google Earth e visualizzato eventualmente da milioni di utenti.
I requisiti per provare il modellatore sono: un Mac (Intel o PowerPC) con Mac OS X 10.4 o superiore, Safari 3.1 o superiore o, in alternativa, FireFox 3.0 o superiore.