Se invidiate l’integrazione delle Apple Apps ma contemporaneamente, preferite altre soluzioni non-Apple e/o non volete sborsare i 99 euro di .Mac, dovrete cercare alcune alternative.
Sicuramente, sul piano dell’interattività , il nome che più può dar filo da torcere alla Mela è Google; la sua posta e i suoi servizi online sono accessibili da qualunque computer, a patto che si disponga di un account Google.
Una delle ultime novità è legata al browser Firefox; Moutain View ha rilasciato l’estensione Browser Sync, un componente aggiuntivo che permetterà di sincronizzare molte informazioni legate alla navigazione online: cookies, password salvate, segnalibri, finestre e schede, e cronologia.
Scaricabile partendo da questa pagina, l’estensione è particolarmente utile per chi possiede e utilizza più postazioni di lavoro ubicate in differenti posizioni.
Ovviamente, chi conosce il servizio .Mac, sa benissimo che il livello di integrazioni del servizio online di Apple è ancora uno dei più completi, capace di integrare applicazioni in locale e utilità online.
Tuttavia Google piano piano si sta avvicinando a offrire un pacchetto di servizi interconnessi paragonabili a quelli della Mela, soprattutto gratuiti.
Non si esclude che nel giro di qualche tempo, possa verificarsi un sorpasso.
Per chi fosse poi interessato ad utilizzare una tecnologia simile, i Mozilla Labs hanno presentato Weave, estensione compatibile con la versione 3.0b2 di Firefox. Il programma è però in versione sperimentale, così come la versione del browser con cui è compatibile.