Gli avversari, le strategie, le sfide, i consigli di amministrazione. Alla fine, perché non collaborare di più? Questa è la filosofia che sembra sottendere alle dichiarazioni di Eric Schmidt, Ceo di Google e membro del consiglio di amministrazione di Apple, nonché estimatore personale di Steve Jobs.
In pratica, Schmidt ha dichiarato durante una conferenza in corso a San Francisco che ci sono “parecchi progetti” in corso tra Apple e Google. La dichiarazione arriva come risposta ad una domanda (non smentita esplicitamente dal Ceo di Google) se le due aziende stessero lavorando insieme ad un tablet-Mac.
Inoltre, ha aggiunto Schmidt, le due aziende “faranno sempre più cose insieme, perché abbiamo obiettivi e competitor molto simili”. C’è chi ha commentato che in questo vi fosse l’allusione alla competizione con Microsoft, “amico-nemico” storico di Apple e sicuramente avversario nel medio periodo anche per Google. Le funzionalità di Google per la ricerca sono integrate di serie sui futuri iPhone, insieme ad analoghe soluzioni di Yahoo!.