YouTube ha annunciato il suo nuovo servizio di streaming, YouTube TV. Il servizio, spiega ReCode, costa 35$ al mese, offre accesso a pacchetti di canali da reti televisive e alcune reti via cavo. YouTube fa sapere che il servizio, che sarà fruibile mediante un’app ad hoc, sarà lanciato sul finire della primavera; sarà separato da YouTube Red (la versione di YouTube senza pubblicità), il servizio lanciato lo scorso anno ma che fino adesso non sembra abbia riscosso molto successo.
Nelle intenzioni di Google, gli utenti sfrutteranno YouTube TV in particolare dai dispositivi mobili ma questo sarà utilizzabile anche da dispositivi quali laptop e TV tradizionali (sfruttando dispositivi come Google Chromecast). Tra i network che hanno già aderito ci sono ABC, CBS, Fox, NBC e una trentina di noti canali che negli USA trasmettono via cavo. Oltre a questi contenuti, altri ancora saranno messi a disposizione direttamente da YouTube.
Negli USA YouTube TV si troverà a competere con servizi simili lanciati lo scorso anno da Dish Networks, Sony e AT&T. Anche Hulu, posseduta congiuntamente da Disney, 21st Century Fox, Comcast e Time Warner, lancerà una sua offerta per la Pay TV entro la primavera.
Tra le peculiarità di YouTube TV, il supporto a funzionalità cloud DVR (digitl video recording) con storage illimitato e un meccanismo di intelligenza artificiale che raccomanda programmi in base ai gusti dell’utente. L’abbonamento da 35$ permette l’accesso fino a sei dispostivi tra telefonini smart, tablet e TV. Pagando una commissione addizionale sarà possibile accedere a programmazioni non comprese nel pacchetto.
Si vocifera che anche Apple da tempo stia valutando l’ingresso nel settore dei servizi in streaming. A Cupertino recentemente è stato assunto Timothy Twerdahl con il ruolo di vicepresidente del product marketing (fino a pochi mesi fa era a capo di Amazon Fire TV). A breve la Mela rilascerà anche sua prima serie TV, il reality “Planet of the Apps” incentrato sul mondo degli sviluppatori di app per dispositivi mobili.