Lanciato in USA già nel 2016 ora finalmente è disponibile Google Wifi in Italia. La base del sistema è il punto di accesso venduto singolarmente per coprire aree fino a 85 metri quadrati: è proposto anche in coppia oppure in pacchetto di tre elementi per creare reti senza fili rispettivamente su aree di 85-175 metri quadrati oppure fino a 255 metri quadrati.
Invece del singolo router impiegato nella maggior parte dei casi, i punti di accesso Google sono progettati per collegarsi tra loro creando una rete mesh, in questo modo vengono cancellati gli angoli morti dove il segnale è debole e le prestazioni diminuiscono.
Facile da installare e configurare è dotato di funzionalità smart: oltre al controllo remoto tramite app Google Wifi disponibile per iOS e Android, il sistema sceglie in automatico il canale wireless meno congestionato. Grazie alla sicurezza basata sul cloud tutti i router sono costantemente aggiornati in automatico.
Google Wifi è dual band AC1200 con velocità fino a 1,2 Gbps e assicura il massimo delle prestazioni per ogni dispositivo collegato alla rete Wi-Fi. Tramite app è possibile gestire tutti i parametri di rete, eseguire test di velocità, risolvere problemi, impostare una rete guest, limitare le ore di utilizzo e gli orari per i bambini e altro ancora.
La scorsa settimana è stato lanciato anche in Spagna e Austria: ora con l’arrivo anche dell’Italia, Portogallo, Filippine il sistema wireless di Big G è disponibile complessivamente in 21 nazioni.
Ricordiamo che per funzionare deve essere collegato a un modem. Nel negozio online di Google Google Wifi in Italia può essere acquistato singolarmente a 139 euro, oppure in confezione da 3 a 359 euro. Agli stessi prezzi è disponibile anche su Amazon. Nel momento in cui scriviamo non risulta disponibile la confezione da due router, ma è naturalmente possibile scegliere in router singolo e acquistarne due unità.