Google ha ufficialmente presentato e introdotto la nuova interfaccia web per Google Hangouts, il suo strumento dedicato alla messaggistica.
Fino ad oggi per utilizzare Hangout era necessario scaricare un’apposita estensione su Google Chrome, oppure accedervi attraverso i servizi web che Google integra con la sua messaggistica, come ad esempio Google Plus, Gmail o Google Inbox, da cui è possibile utilizzare Hangouts internamente all’applicazione.
Con la scelta di rendere disponibile un’interfaccia web dedicata ora sarà possibile per tutti accedere a chat, messaggi, telefonate VoIP e videochiamate da una schermata dedicata, senza dover aprire un servizio accessorio per la sola necessità di comunicare con qualcuno.
L’interfaccia è molto semplice e permette di scegliere sulla sinistra a quali contatti inviare il messaggio o la chiamata, per poi gestire le singole chat o l’Hangout in seguito.
Hangouts è forse una delle opzioni lanciate da Google+ più interessante ed è riuscita ad ottenere una buona diffusione online, soprattutto per chi ha la necessità di tenere eventi live con più partecipanti. Diversamente invece come semplice strumento di messaggistica, l’erede di Google Talk non è riuscito ad affermarsi come invece è stato per Whatsapp e per Facebook Messenger, di cui è diretto concorrente. Vedremo le ultime scelte aiuteranno Google a raggiungere questo obiettivo.
Per provare Hangouts web potete collegarvi a questo link.