Secondo quanto riportato da CNET, Google presenterà in marzo il suo progetto legato ai dispositivi indossabili, più in particolare il suo Nexus Smarwatch, dispositivo che sarà lanciato poi effettivamente in giugno durante l’annuale presentazione al Google I/O. Il progetto potrebbe venir presentato in un comunicato online, così come avvenuto più recentemente con i vari Project Ara (lo smartphone modulare) o il Project Tango (lo smartphone dotato di tecnologia di mappatura 3D), che sono stati annunciati solamente attraverso il canale ufficiale online di Google.
Il primo verso dispositivo, facente parte della famiglia Nexus, sarà poi presentato durante l’evento Google I/O, previsto per quest’anno durante il mese di giugno: così come gli ultimi due dispositivi Nexus 5 e Nexus 4, l’hardware sarà realizzato in collaborazione con LG, mentre il design del dispositivi e del software dedicato sarà curato direttamente da Google. Le funzionalità del Google smartwatch saranno incentrate sull’assistente Google Now, che al momento è il principale protagonista di Android, e sulle sua funzionalità vocali e colloquiali, oltre alla varie funzionalità di assistenza che il dispositivo saprà offrire all’utente.
Secondo gli osservatori il mercato dei dispositivi indossabili potrebbe avere un valore pari a 19 miliardi di dollari entro il 2018, ma al momento nessuna azienda è riuscita a lanciare con successo un prodotto che abbia veramente dato il via a questo segmento di accessori tecnologici. La maggior parte degli operatori attende il dispositivo di Apple, che potrebbe rappresentare per gli indossabili quello che iPhone e iPad hanno rappresentato per smartphone e tablet.