Google ha oggi presentato la sua attesa piattaforma di pagamenti elettronici, annunciata indirettamente all’uscita del Nexus S, l’attuale telefono di punta del sistema operativo Android. Google Wallet – questo il nome del servizio – è un “portafoglio” elettronico di pagamento, disponibile sotto forma di applicazione.
Compatibile al momento con Citi MasterCard e un’apposita Google Prepaid Card sulle quali si potrà appoggiare. Basterà poi recarsi in un negozio dotato di cassa elettronica NFC, avvicinare il telefono al sensore e pagare con un semplice tap (SingleTap), che servirà per autorizzare la transazione.
Oltre ai pagamenti, sarà possibile anche acquistare direttamente i buoni sconto disponibili su Google Offers (servizio connesso a Wallet, emulo di servizio quali Groupon o LivingSocial), archiviare biglietti elettronici, passcode e punti fedeltà.
L’idea è proprio quella di sostituire tutto ciò che solitamente mettiamo nel nostro portafoglio, rendendolo completamente digitale. Una piattaforma sicuramente rivoluzionaria, che Google spera di diffondere il più presto possibile, anche tramite una serie di API per l’integrazione. Ovviamente potrà funzinare solo su dispiositivi dotati di chip NFC.
Al momento la piattaforma sarà attiva solo sul Nexus One 4G disponibile per l’operatore USA Sprint. Nell’augurare un “in bocca al lupo” a Mountain View, non possiamo che notare quanto il logo di Google Wallet sia simile a quello di Google Wave, altro servizio di Google partito con grande entusiasmo, ma chiuso a pochi mesi dal rilascio ufficiale.