Secondo nuove indiscrezioni provenienti da The Information, Google starebbe valutando la possibilità di realizzare un proprio smartphone.
Tradizionalmente Google ha sempre realizzato i suoi smartphone con uno o più produttori specializzati, variando da caso a caso, per poi venderlo sul mercato sotto il brand “Nexus”,. Questi dispositivi sono privilegiati nell’aggiornamento software Android e diventano un punto di riferimento per gli sviluppatori che vogliono esercitarsi sulla versione “pura” del sistema operativo del robottino. Se davvero questa strategia dovesse cambiare e Google produrre direttamente il proprio smartphone, si tratterebbe di un salto di qualità notevole.
Se Google realizzasse il telefono “in casa”, l’azienda diventerebbe un concorrente diretto di tutte le società oggi partner, che producono smartphone Android, come HTC, Motorola, Samsung e Sony, ad oggi sostenitori di Android e non concorrenti diretti di Mountain View. Entrerebbero in discussione accordi ed alleanze commerciali strategiche, le stesse che fino ad oggi hanno probabilmente impedito a Google di percorrere già questa strada.
Anche se è difficile dire se questa voce sia fondata, non è una possibilità da escludere. Google ha già realizzato diversi prodotti hardware venduti con il proprio logo, come i Google Glass, il Chromebook Pixel o il Chromecast, e un’impegno diretto anche nel mercato degli smartphone – per realizzare forse il dispositivo che nessun altro OEM ad oggi è riuscito a realizzare – è sicuramente un progetto a portata di Google.
Fare o meno un hardware proprietario potrebbe dipendere dall’evoluzione del settore smartphone dei prossimi mesi e dalla competizione con iOS; sarà quindi cruciale osservare l’andamento del mercato per prevedere un’eventuale discesa in campo diretta di Google.