Google vuole comprare Waze. Questo quanto Bloomberg, citando fonti a conoscenza delle trattative in corso tra Big G e l’azienda californiana che si occupa di mappe “social”. Google si sarebbe fatta avanti nel momento in cui Waze si è affacciata sul mercato con l’intento di raccogliere un miliardo di dollari per sostenere i suoi piani di sviluppo, un’operazione che potrebbe richiedere l’intervento di un venture capitalist. Google garantirebbe la copertura economica necessaria, incorporando però di fatto le tecnologie che hanno reso Waze molto popolare anche nel mondo mobile.
Google non sarebbe però sola a trattare con Waze; tra le altre realtà interessate a un accordo ci sarebbe anche Facebook, ma non va dimenticato che tra gli investitori che in passato hanno contributo a sostenerela c’è anche Microsoft, ma nella Silicon Valley potrebbero essere diversi i potenziali partner che avrebbero rilevanti benefici dal sistema social costruito da Waze che offre avvisi sul traffico, notifiche di lavori, pericoli, deviazioni e così via, sfruttando un data base crowd sourced. Da parte sua Waze genera profitti grazie ad annunci pubblicitari geograficamente localizzati.
Secondo le fonti di Bloomberg, in ogni caso, per ora nessun offerente sarebbe vicino a chiudere l’accordo e Waze potrebbe anche decide di restare indipendente e rivolgersi proprio al mercato dei venture capitalist per continuare a espandersi.