Google operatore telefonico? L’indiscrezione sulla “pazza idea” arriva dalla testata The Information, realtà giornalistica di un certo spessore e affidabilità, fondata da Jessica E. Lessin, già giornalista di primissimo piano nell’ambito della tecnologia per il Wall Street Journal.
Secondo l’articolo, l’azienda sarebbe da diversi mesi a colloquio con Verizon e Sprint per diventare MVNO (Mobile Virtual Network Operator), i operatore telefonico virtuale, integrando con la rete cellulare i punti di accesso Wi-Fi. A Mountain View l’idea di diventare operatore telefonico frulla in mente da un po’ di tempo. In passato l’azienda ha partecipato anche all’asta per l’assegnazione di alcune frequenze wireless; la gara fu poi vinta da Verizon ma l’inserimento di Google fra i pretendenti spinse fa FCC USA a garantire uno spettro di frequenze molto più aperto nei confronti delle tecnologie supportate, garanzia che fu accolta come una vittoria da parte di Google, nonostante non si fosse aggiudicata le frequenze.
Ricordiamo inoltre il servizio Google Voice, che da sempre lega l’azienda ai servizi telefonici.
Ovviamente l’intenzione di Google non sarebbe quella di creare un servizio telefonico vero e proprio, o almeno non principalmente questo, ma quella di costruirsi una rete per dare accesso in mobilità ai suoi principali servizi. In pratica favorendo l’accesso ad Internet, Google si aprirebbe una strada per essere presente anche dove e quando oggi non lo è, in luoghi non raggiunti dal cavo o dal Wi-Fi. In quest’ottica l’idea non sarebbe così “pazza” come potrebbe sembrare a prima vista.
Anche Apple, in passato, ha cullato l’idea di diventare un operatore telefonico virtuale per lanciare il suo originale iPhone. In quel caso Cupertino aveva un’ambizione un po’ diversa, quella di costruire in casa l’intera filiera di esperienza su iPhone, evitando di ricorrere a partner esterni ai quali concedere qualche cosa o con i quali venire a patti. I progetti si erano in seguito arenati e Steve Jobs decise di stringere un accordo in esclusiva con AT&T (ai tempi Cingular).