Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Google voleva comprare Epic Games per eliminare ostacoli al Play Store

Google voleva comprare Epic Games per eliminare ostacoli al Play Store

Pubblicità

Lo scorso anno Epic Games – la software house che sviluppa il gioco Fortnite – ha citato in giudizio Apple e Google per le commissioni sugli acquisti all’interno delle app, e prima ancora aveva tentato di attivare in Fortnite un sistema di pagamento parallelo in grado di scavalcare i meccanismi di pagamento delle commissioni predisposti da Apple e Google.

Il sito The Verge riferisce di documenti emersi in tribunale californiano (Epic ha citato Google e Apple in varie giurisdizioni, Australia inclusa), dai quali emergerebbe che Google si sentiva minacciata dal sistema di pagamento alternativo previsto in Fortnite e avrebbe pensato di comprare “una parte o tutta Epic Games”, in modo da impedire agli sviluppatori di trasformarsi in loro competitor.

Google avrebbe predisposto ostacoli contrattuali e tecnici rendendo complesso per gli utenti sfruttare il “sideloading” (la possibilità di caricare app e fare acquisti in-app al di fuori dello store ufficiale), impedendo ad OEM come OnePlus di fare accordi con Epic Games per consentire installazioni e aggiornamenti delle app di Epic Games senza passare dal Play Store di Google.

Epic Games ha riferito che all’epooca aveva investito “notevoli risorse” per creare una versione ottimizzata di Fortnite per OnePlus e di un accordo che era praticamente cosa fatta ma che l’OEM in questione sarebbe stato praticamente obbligato da Google ad annullare l’accordo.

Ad Epic Games, Google avrebbe proposto un “accordo speciale” per lanciare Fortnite sul Play Store, ulteriore misura pensata per bloccare il sideloading. Facendo l’offerta, i senior manager responsabili del Play Store avrebbero evidenziato la pessima esperienza che avrebb comportato il sideloading per l’utente, con oltre 15 passaggi necessari per questi ultimi per scavalcare il Play Store.

Epic Games ha poi rifiutato l’accordo con Google, optando per la distribuzione di Fortnite per Android mediante il suo sito web e con una partnership con Samsung.

Epic Games vuole obbligare Apple a ripubblicare Fortnite su App Store

Oltre a dover affrontare la causa con Epic Games per questioni antitrust, Google si trova ad affrontare una diversa causa da parte di 36 diversi Stati USA che accusando la società di violare le leggi antitrust abusando del suo potere a danno degli sviluppatori attraverso il Google Play store, (dove si acquistano le app per il sistema operativo Android), restringendo la possibilità di usare store di terze parti e scoraggiando il download diretto di app.

La diatriba di Epic Games contro Apple è iniziata con l‘introduzione in Fortnite di un sistema di pagamenti diretto vietato dalle regole di App Store, ma anche dal regolamento di Google Play Store: il gioco è stato espulso da entrambi i negozi digitali. Tutti gli sviluppi della vicenda sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità