Secondo le fonti della testata israeliana Globes, Google sarebbe vicina a finalizzare l’acquisizione di Waze. il servizio di mappe sociali con sede a Ra’anana in Israele, disponibile da tempo online e molto diffusa fra gli utenti di diverse piattaforme per la ricchezza delle informazioni offerte. L’accordo dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.3 miliardi di dollari, con la promessa di lasciare la sede di Waze in Israele.
Quest’ultimo punto (oltre a quello economico) sembra abbia fatto naufragare un’altra trattativa precedentemente intavolata con Facebook, che diversamente da Google avrebbe rifiutato di concedere all’azienda di restare in israele, prospettando una chiusura degli uffici nel caso di acquisizione.
In passato Waze pare fosse stata avvicinata anche da Apple, interessata probabilmente alla società per potenziale Apple Maps, ma dalla trattativa non arrivò alcuna offerta economica e il dialogo fra le due aziende si arenò rapidamente.
Google potrebbe sfruttare le tecnologie di Waze e i suoi servizi di mappatura per potenziare ulteriormente Google Maps e allo stesso tempo eliminare dal mercato un pericoloso protagonista, appetito anche dalla concorrenza. In base a quanto riportato dal Globes – che dà l’affare già per scontato – l’annuncio potrebbe essere imminente.