Un recente brevetto concesso a Google suggerisce alcuni progetti dell’azienda per tenere traccia in futuro dei suoi utenti ovunque ed in ogni momento. Il brevetto, intitolato “Sistemi e metodi per la generazione di una cronologia della posizione dell’utente” alza l’asticella riguardo al tracciamento della posizione dell’utente tramite coordinate GPS e non solo.
Google vuole tracciare con precisione tutte le azioni degli utenti, dove ci si reca a prendere il caffè al mattino, dove si trascorrono le pause pranzo, dove si prende un aperitivo, dove si preferisce cenare, e così via.
Secondo il brevetto i soli dati GPS non sono sufficienti a determinare la posizione esatta di un utente:
“Pertanto, tali dati di localizzazione grezzi possono non riuscire ad identificare una particolare entità (ad esempio un ristorante, un parco, o un altro punto di interesse) che l’utente sta visitando in quel momento. Perciò l’uso dei dati grezzi per promuovere servizi con capacità di localizzazione può non riuscire a fornire tutte le informazioni contestuali che sarebbe più appropriato avere per personalizzare i servizi con capacità di localizzazione”
Google intende identificare la “particolare entità” che gli utenti visitano attraverso la raccolta di dati da una varietà di fonti su più dispositivi. Oltre ai dati di localizzazione GPS, saranno utilizzate le seguenti informazioni:
– Cronologia delle ricerche
– Messaggi di posta elettronica inviati e ricevuti
– Le fotografie scattate
– Le richieste di indicazioni
– Messaggi dei social media
– Le entrate provenienti da pagamenti mobili
Idealmente Google vuole essere in grado di tracciare l’intera giornata nella vita dei suoi utenti: dove si va, a che ora si arriva, tempi di permanenza, a che ora si va via, e così via.
Ovviamente l’utente potrà anche rifiutare di concedere questi dati; Google da parte sua vorrebbe utilizzare il brevetto anche per servire risultati di ricerca “con capacità di localizzazione” accuratissima, e per “migliorare i social media, le applicazioni cartografiche, o altre applicazioni correlate”.
Non tutti i brevetti diventano poi realtà, ma un tecnologia di questo genere potrebbe apportare enormi miglioramenti nel campo della ricerca locale ovviamente con riflessi enormi sulla privacy.