Secondo quanto riportato dal New York Times e confermato poi ufficialmente, Google ha venduto Zagat a The Infatuation per un importo non specificato. Google aveva originariamente acquistato la società di recensioni sui ristoranti nel 2011 per 151 milioni, ma all’inizio di quest’anno è emerso che Google stava cercando di vendere Zagat.
Dopo l’acquisizione, gli elenchi dei ristoranti Zagat sono stati integrati in Google Maps e i dipendenti di Google hanno preso il controllo del sito Zagat.com. Tuttavia, la società non è riuscita a gestire il sito di recensioni, che è diventato meno rilevante nel tempo, mentre servizi online più utili come il concorrente di vecchia data Yelp o TripAdvisor sono cresciuti fino a dominare il mercato.
The Infatuation è un acquirente interessante per Zagat, dato che è esattamente il tipo di servizio di recensioni dei ristoranti online che ha contribuito a ridurre l’impatto di Zagat e delle sue guide “analogiche” negli ultimi anni.
The Infatuation sta pianificando di mantenere Zagat come un marchio separato, che rappresenterà un luogo per raccogliere tutti i contenuti generati dagli utenti e che fungerà da controparte alle guide di The Infatuation.