Preparatevi all’invasione di giochi in stile Pokémon Go. Google ha appena rilasciato le API per Google Maps progettate appositamente per i videogiochi che faciliteranno – e non di poco – la progettazione e lo sviluppo di applicazioni in AR basate proprio sul celebre servizio di cartografia digitale.
I titoli già esistenti – come per l’appunto il già citato videogioco di Nintendo – dipendono infatti da schermi e mappature nati per scopi ben diversi, costringendo perciò gli sviluppatori ad un lavoro ciclopico per adattarli ai propri obiettivi. Con le proprie API, Google intende risolvere definitivamente il problema mettendo a disposizione le proprie mappe aggiornate in tempo reale ed offrendo toolkit specifici per aiutare gli sviluppatori nella realizzazione di videogiochi basati su tali dati.
Il software studiato da Big G include una serie di strumenti che traducono le informazioni per il motore grafico Unity ed altri che aiutano i programmatori a usare questi dati combinati alla posizione GPS. Sarà così possibile trasformare facilmente edifici e altri punti di interesse in oggetti tridimensionali adattandoli al mondo immaginario: ad esempio sarà possibile sostituire un vero hotel nella locanda di un avventuriero, oppure un’officina meccanica in una stazione di riparazioni per navicelle spaziali.