Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Google, un miliardo l’anno il ricavo dalla pubblicità 

Google, un miliardo l’anno il ricavo dalla pubblicità 

Pubblicità

Google ieri ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale dettagliando, per la prima volta, il fatturato di alcuni settori che non hanno a che fare con le ricerche. Dai dati si viene a sapere, ad esempio, che la grande ‘€œG’€ ha guadagnato 2,5 miliardi dollari dal settore della pubblicità  “visuale” (banner con immagini o video). I dati più interessanti sono ad ogni modo quelli concernenti i ricavi dalla pubblicità  nel settore della telefonia cellulare, campo nel quale Google guadagna un miliardo di dollari l’€™anno.

Eric Schmidt non ha considerato la monetizzazione derivante dalla pubblicità  presente nelle applicazioni, un settore che penalizza l’azienda di Mountain View e nel quale è invece molto attiva Apple. Ricordiamo che, secondo quanto stabilito da alcune recenti ricerche sul business della pubblicità  su dispositivi tascabili, iAD di Apple si avvia a conquistare il 21% del mercato e questo a scapito di tutti gli altri network, dai pesi massimi come Google (che a dicembre 2009 aveva il 29% del business e a fine 2010 potrebbe scendere al 21%) ai protagonisti minori come Nokia (destinata a passare dal 5 al 2%).  Tradotto in termini percentuali, l’€™ingresso di Apple nel settore determinerebbe cali dal 22% (Google) a un pesantissimo -60% (Nokia). Yahoo, la società  di Carol Bartz che ha conquistato qualche titolo su Internet nei giorni scorsi quando ha vaticinato la rovina di iAD, pagherebbe pure duramente con un calo dal 12 al 9% del mercato (ovvero -25%) mentre Microsoft, alleata in diversi settori del business dell’€™on line di Yahoo, passerebbe dal 10 al 7% (-30%).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità