Google ha depositato un nuovo brevetto che permetterà di modificare il colore del display durante lo stand by, quando il telefono non viene utilizzato per dare il cellulare una sua precisa identità, una sorta di camaleonte che si adatta alla personalità e magari all’umore.
La tecnologia è simile a quella usata dagli e-book reader. Di fatto si tratta di una sorta di pellicola che vira il colore allo spegnimento del telefono e resta in tinta con il minimo dispendio energetico. Un aspetto interessante è che questa pellicola potrebbe ricoprire totalmente il cellulare, permettendo agli utenti di modificare a piacimento il colore totale del dispositivo, per dar un tocco più “fashion” al cellulare, con la possibilità ad esempio di introdurre dei “wallpaper” animati che non si limitino al solo schermo ma anche all’esterno.
La tecnologia permettere di scostare i cellulari dalle usuale e quasi totale forma monolitica con un grosso rettangolo nero come schermo. Anche se, infatti, ogni dispositivo ha caratteristiche proprie, sono ormai lontani i giorni in cui i produttori sperimentavano forme originali e inusuali e la presenza dell’ampio schermo touch screen costringe più o meno tutti all’interno della metafora rettangolare.
Questa nuova tecnologia potrebbe debuttare con uno dei prossimi dispositivi Nexus ma per ora Google non ha voluto commentare le indiscrezioni in proposito.