Google TV Streamer si manifesta adesso ufficialmente arrivando nel nostro paese: si tratta del successore del Chromecast, che non somiglia per nulla a un Chromecast. Tante le nuove funzioni che racchiude, tra cui un hub per il controllo della smart home e feature AI. Tutto ad un prezzo superiore rispetto al predecessore.
Con questo nuovo Google TV Streamer, Google introduce un vero set-top box stile Apple TV , che supporta anche una gamma molto più ampia di controlli per la casa intelligente.
Presentato il 13 Agosto 2024 con i Pixel 9, TV Streamer ha il più evidente cambiamento nel fattore forma, che passa da un semplice dongle HDMI a un dispositivo completamente differente. Google afferma che il design (non ricorda anche a voi una periferica Apple mai commercializzata?) è pensato per integrarsi facilmente con l’arredamento della casa, migliorando anche la ricezione del telecomando incluso e di altri dispositivi per la casa intelligente.
Google TV Streamer sarà disponibile in due colori: bianco porcellana e nocciola, quest’ultimo esclusivamente acquistabile direttamente dallo store Google. Rispetto a Google TV del 2020, questo dispositivo monta una CPU più veloce del 22%, il doppio della RAM (4GB invece di 2GB) e offre quattro volte più spazio di archiviazione per un totale di 32GB totali. Anche se potrebbe non sembrare molto, è un miglioramento necessario, soprattutto per offrire maggiore spazio per l’installazione di app.
Ovviamente, il nuovo dispositivo supporta lo streaming fino a 4K a 60 fps, con supporto per HDR, Dolby Vision, Dolby Atmos e audio spaziale quando abbinato agli auricolari Google Pixel Buds.
Inoltre, sono presenti una porta HDMI 1.1, una porta USB-C alimentata e uno slot Ethernet.
Altre novità riguardano il telecomando leggermente allungato, che adesso vede il controllo del volume spostato in cima, con l’aggiunta di un pulsante personalizzabile che può essere impostato per avviare un’app preferita, cambiare input o attivare il nuovo centro di controllo per la casa intelligente.
Rimane ferma la presenza del microfono integrato e delpulsante per attivare l’Assistente Google.
Hub per la Casa intelligente
Interessante la presenza di un hub per il controllo della casa intelligente. Non solo il set top box supporta Matter, ma dispone anche di un router integrato per comunicare facilmente con gli altri dispositivi in casa tramite protocollo Thread.
Inoltre, TV Streamer ha un pannello Google Home, già visto su smartphone Pixel e Nest Hub), rendendo più semplice il controllo di dispositivi smart e visualizzare i feed delle telecamere di sicurezza e dei videocitofoni.
Funzioni AI
Infine, il dispositivo presenta anche nuove funzionalità AI. Grazie a Gemini, TV Streamer può creare raccomandazioni personalizzate in base al tipo di contenuto che si guarda e generare riassunti, recensioni o addirittura analizzare intere stagione, così da offrire consigli su contenuti nuovi.
Offre anche una modalità ambientale che funge da screensaver o che riprende foto ricordo dalla libreria di Google Foto. Ovviamente, anche l’AI potrà essere utile se si desidera generare a caso immagini da usare come sfondi.
Inoltre, se il telecomando viene smarrito, è possibile chiedere all’Assistente Google (non Gemini) di aiutarci a trovarlo. Stesso risultato si otterrà mantenendo la pressione del pulsante dedicato sul retro del dispositivo.
Se attualmente l’ultima Google TV 4K è disponibile a 49 euro, questo Google TV Streamer, ha un prezzo di 119 €. Le vendite ufficiali sono partite dal 24 settembre e potete acquistarlo direttamente su Amazon.