Google dovrebbe presto abbandonare il brand “Google TV” relativo all’esperienza televisiva online, sostituendolo con ‘Android TV’: la notizia arriva dalle ultime indiscrezioni di GigaOM provenienti da un dirigente anonimo di un’importante azienda di prodotti elettronici, che avrebbe già iniziato ad assemblare dispositivi con il marchio Android TV.
Il futuro della piattaforma televisiva di Google al momento è abbastanza nebbioso ed incerto: dopo il lancio risalente ad ormai tre anni fa, la Google TV ha mancato l’obiettivo di conquistare anche solo una piccola fetta di mercato, registrando una diffusione praticamente trascurabile a livello mondiale. Attualmente il progetto di Google può essere considerato un fallimento commerciale, tanto che la stessa azienda sembra aver tentato una strada diversa, rappresentata dal Chromecast, un dispositivo concettualmente diverso dalla Google TV ma in grado di offrire funzionalità parzialmente similari.
La futura Android TV potrebbe seguire questa filosofia, sebbene sia poco chiaro quali possano essere le funzionalità ereditate dalla vecchia Google TV e quelle mutuate dal nuovo Chromecast: al momento è difficile riuscire a districarsi nel dualismo Chrome OS/Android che sta iniziando a caratterizzare le piattaforme di Google e i suoi sistemi di intrattenimento. In ogni caso lo spazio televisivo resta un presidio irrinunciabile, proiettato verso un mercato in espansione che i big della tecnologia non possono permettersi di trascurare: Android TV potrebbe rappresentare proprio quel presidio, tentando di imparare dagli errori del passato.