Google sta testando Google Trips, un’applicazione che vuole rappresentare un punto di riferimento per tutti i viaggiatori
Già menzionata nelle scorse settimane Google Trips sarà un sistema per viaggiare in maniera smart. La sua funzione sarà quella di aiutare ad organizzare un viaggio e ad assistere l’utente sul percorso: permetterà di individuare le migliori sistemazioni e i migliori ristoranti da frequentare nelle varie mete, ma sarà utile anche per trovare gli orari dei mezzi pubblici, gestire itinerari e ovviamente anche prenotare alberghi, voli, biglietti. L’applicazione, che opererà anche off line, sarà anche in grado di leggere le mail da Gmail e costruire un specie di percorso automatico del nostro viaggio e nello stesso tempo estrarre informazioni utili da collocare nel calendario. Presenterà reminders, permetterà di tracciare le miglia se siamo iscritti a qualche raccolta punti, condividere con amici informazioni su un viaggio.
La parte di informazione su uno specifico luogo sarà basata su contenuti generati dalle Local Guides, gli esperti di specifiche destinazioni che si trovano tra i servizi di Google Maps. Si tratta di autori che sono conoscitori di regioni e città, non dai viaggiatori sporadici che hanno visitato una zona per pochi giorni. Puntando sul legame con il territorio, le guide locali dovrebbero essere in grado di offrire ai turisti e ai viaggiatori suggerimenti più approfonditi e dettagliati, rivelando aspetti che solo una persona che vive in un posto è in grado di presentare
Ecco per esempio uno dei suggerimenti utili a coloro che raggiungeranno l’aeroporto El-Prat a Barcellona: “Barcellona-El Prat si trova a 13 chilometri dal centro della città. Dispone di 4 terminali, anche se i viaggiatori internazionali per lo più utilizzano i terminal T1 e T2. Un bus navetta gratuito che collega i terminali, opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli autobus partono ogni 4 minuti dalle 5:30-08:00, ogni 7 minuti dalle 20:00 a mezzanotte, e ogni 20 minuti da mezzanotte alle 05:30. Il modo più conveniente per raggiungere il centro della città dall’aeroporto è Aerobus. I treni pendolari sono più economici ma più lenti. I taxi sono facili da trovare, ma attenzione a costi aggiuntivi.”
Al momento l’applicazione è accessibile solo da uno sparuto gruppo di guide locali che hanno raggiunto almeno il livello 2.