Google ha da poco rilasciato la nuova versione di Google Traduttore 5.0 gratis per iPhone e iPad e ora finalmente è possibile ottenere la traduzione in ben 52 lingue anche quando non abbiamo a disposizione il collegamento a Internet. Con l’installazione dell’app si ottengono subito i dizionari offline delle lingue principali: in qualsiasi momento l’utente può entrare nelle impostazioni dell’app, entrare nella nuova sezione Traduzione offline e visualizzarne l’elenco.
Da questo nuovo menu è anche possibile premere il pulsante con il segno + in alto a destra per scorrere l’elenco di tutte le 52 lingue disponibili per la traduzione offline per scaricare i dati del dizionario. Il team di Google dichiara di aver ridotto in modo sostanziale gli ingombri di memoria di ogni pacchetto linguistico che occupa circa 20 MB per ogni lingua selezionata dall’utente. Una volta scaricato il dizionario per una lingua questo viene impiegato anche per la traduzione istantanea con fotocamera.
Pur non risultando ancora molto precisa si tratta di una delle funzioni più spettacolari: basta inquadrare con la fotocamera di iPhone un testo stampato su menu, insegne, cartelli, libri, pacchi e così via per ottenere la traduzione in tempo reale direttamente sullo schermo in realtà aumentata. La traduzione istantanea fotocamera funziona ora anche dall’inglese verso il cinese (semplificato e tradizionale) e viceversa e in altre 13 nuove lingue. Ricordiamo che Google Traduttore 5.0 offre ora la traduzione in 103 lingue di cui 21 sono supportate per la traduzione senza collegamento a Internet.
La nuova versione Google Traduttore 5.0 per iPhone e iPad si scarica gratis da questa pagina di App Store.