Google sta ancora testando un tema scuro per la schermata delle ricerche su computer desktop. Se ne parla da mesi, un primo accenno della funzione apparve per alcuni utenti a dicembre, ma come è arrivata è sparita di nuovo, silenziosamente. Alcune immagini che stanno circolando in rete in queste ore mostrano lo stadio in cui si dovrebbe trovare attualmente lo sviluppo e ci dicono che sarà visibile anche quando si effettuerà una ricerca sul web e non soltanto nella homepage, come avvistato in precedenza.
Presumibilmente il tema scuro di Google per le ricerche funzionerà in maniera analoga a quanto Big G già offre con la pagina News su desktop, dove dalle impostazioni è possibile decidere se usare la modalità scura a qualsiasi ora del giorno oppure regolarla in base alle impostazioni del computer, e quindi fare in modo che si attivi automaticamente in base alla fascia oraria.
Il tema scuro è qualcosa che Apple offre su Mac a livello di sistema dal 2018 con macOS Mojave, dove è presente un’opzione per regolarne le impostazioni. Da quel momento sono diverse le applicazioni che, tramite le API messe a disposizione degli sviluppatori, sono in grado di offrire l’interfaccia scura che si auto-regola in base alle impostazioni della macchina, sia sui computer che su smartphone e tablet (a partire da iOS 13).
L’obiettivo è lo stesso: alleviare i problemi correlati all’affaticamento degli occhi quando si lavora per più ore da casa, una condizione clinica e fisica che nell’ultimo anno è stata accelerata dalla pandemia di coronavirus. Non sappiamo quando questa modalità per le ricerche web di Google sarà rilasciata al pubblico: «Testiamo sempre nuovi modi per migliorare l’esperienza d’uso dei nostri utenti, ma non abbiamo nulla di specifico da annunciare in questo momento» ha dichiarato un portavoce di Google a The Verge.
Nel frattempo ci sono diversi modi alternativi per sbarazzarsi dello sfondo bianco di Google nelle ricerche web. Una di queste ad esempio è l’estensione Dark Reader disponibile per Safari, Firefox, Chrome e Microsoft Edge.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Google sono disponibili da questa pagina. Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad, Mac e Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti.