Google sta testando la possibilità di aggiungere servizi di posta elettronica di terze parti all’applicazione Gmail iOS. Se abilitato, il servizio metterebbe l’applicazione direttamente in concorrenza con l’applicazione Mail predefinita di Apple, insieme ad altre applicazioni di posta elettronica di terze parti come Spark ed Edison Mail.
Google offre l’opzione per aggiungere un account di terze parti sui telefoni Android già da diverso tempo, visto che Gmail è l’applicazione di posta elettronica predefinita e preinstallata su molti dispositivi Android. Offrire la possibilità di supportare altri account di posta elettronica potrebbe indicare un cambiamento strategico per la app su iOS, proposta ora non solo come app migliore per accedere al proprio account account Gmail, ma come la migliore applicazione per la posta elettronica in generale.
Gli utenti che desiderano aderire alla beta possono offrirsi come tester volontari utilizzando questo modulo. Come previsto, i requisiti per testare la nuova funzionalità sono essere un utente corrente dell’app iOS di Gmail, avere un account di posta elettronica non Gmail e avere installato almeno iOS 10. Google sembra supportare Outlook, Yahoo e altri (presumibilmente account IMAP), ma la funzionalità è in una beta limitata, quindi le cose potrebbero cambiare.
Apple al momento limita le possibilità degli utenti nel modificare le applicazioni predefinite su iOS, per cui sembra che Google debba affrontare una battaglia difficile in questo suo tentativo; al momento non ci sono indizi su quando questa funzione diventerà pubblica ed accessibile a tutti. L’app Gmail per iPhone e iPad si scarica gratis da App Store.