Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Google TensorFlow, nuove API per sfruttare il machine learning sugli smartphone

Google TensorFlow, nuove API per sfruttare il machine learning sugli smartphone

Pubblicità

Google ha rilasciato “TensorFlow” una raccolta di API (Application Programming Interface – un insieme di procedure disponibili per i programmatori) che consentono di semplificare il lavoro di identificazioni oggetti nelle immagini da parte di sviluppatori e ricercatori. Il sistema sembra funzionare bene ed è già usato in vari campi di ricerca. Un insieme di modelli prevedono APi per l’individuazione che fanno uso sia di reti neurali convoluzionali (addestrate ad hoc), sia di modelli semplificati (che sfruttano meccanismo di individuazione molto meno complessi) utilizzabili anche su smartphone non molto potenti.

Recentemente Google ha anche annunciato MobileNet, modelli pre-addestrati per il riconoscimento di immagini; già ora molti meccanismi di machine learning sfruttati nelle app per dispositivi mobili funzionano passando i dati a servizi cloud per l’elaborazione e restituendo i risultati via rete; questo rende possibile appoggiarsi a computer molto potenti che si trovano in grandi data center ed abbreviare compiti per i quali bisognerebbe altrimenti rivolgersi al processore dello smartphone o tablet. Questo tipo di approccio crea però problemi dal punto di vista delle latenze e della privacy. La possibilità di elaborare dati direttamente sullo smartphone/tablet dell’utente, consente di ottenere risultati con maggiore velocità, senza bisogno che determinate informazioni escano fuori dal dispositivo. Ottimizzare i modelli di apprendimento affinché possano funzionare su uno smartphone non è ad ogni modo facile: è richiesta enorme potenza di elaborazione con ovvio dispendio in termini di consumo delle batterie.

Google afferma ad ogni modo di essere riuscita a ottimizzare questi meccanismi di machine learning, consentendo agli sviluppatori di usarli senza problemi sugli smartphone. Gli sviluppatori possono sfruttare i modelli in questione su Android, iOS e Raspberry Pi.

Non solo Google ma anche Facebook e Apple sono da tempo impegnate nel settore. Facebook ha tempo addietro annunciato il framework Caffe2Go specifico per gli smartphone. Apple propone CoreML, framework annunciato nel corso dell’ultima Worldwide Developers Conference WWDC17 (ne abbiamo parlato qui).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità