Google ha rilasciato la nuova applicazione Google Task per iPhone e Android. Prima d’ora, l’utilizzo dei promemoria su un account Google è stato molto confuso e frastagliato: sono infatti disponibili molte modalità per salvare un promemoria o un’attività, come Google Keep, l’Assistente Google, Google Calendar o Google Inbox. Nessuno di queste modalità è intercambiabile e ottenere un semplice elenco unico è praticamente impossibile.
Progettata più per essere usata dagli utenti di G Suite, l’applicazione per il momento appare molto spoglia e sembra tutt’altro che in grado di risolvere le problematiche appena citate: Google Task sembra non “parlare” con la altre applicazioni di Google e per il momento un task creato sulla nuova app non appare nell’interfaccia della altre app, sembra essere confinato alla sola applicazione.
E’ possibile comunque nidificare le attività, associarle alle e-mail e assegnare date di scadenza. Nessuna parola sul fatto che siano supportate funzionalità di app più robuste come impostare priorità, categorie, tag o qualsiasi altra opzione.
L’esistenza della dell’app è un segno che Google potrebbe orientarsi verso una strategia di app più coerente e diretta ma per il momento sembra che l’azienda abbia nuovamente mancato il suo obbiettivo. La app Android si può scaricare da questo indirizzo, mentre la app per iOS è listata a questo indirizzo.