Il Google tablet, prodotto da Asus e previsto sul mercato per il prossimo maggio, sembrerebbe aver subito un rallentamento sulla tabella di marcia, con rilascio posticipato a giugno. Secondo le indiscrezioni comunicate da The Verge, Google vorrebbe apportare delle modifiche significative al modello al momento sfornato da Asustek, che avrebbe attualmente un costo di 250 dollari circa.
L’obiettivo è raggiungere un prezzo oscillante fra i 150 e i 200 dollari, in modo da risultare estremamente concorrenziale non solo nei confronti di iPad, ma anche del Kindle Fire di Amazon. Le specifiche attuali parlano di uno schermo da 7 pollici, processore quad-core Nvidia Tegra 3 e la sola connettività Wi-Fi ed equipaggiato con Android 4.0.
Probabilmente il progetto di riduzione costi porterà ad un ulteriore snellimento delle caratteristiche tecniche del dispositivo; allo scopo di renderlo il più popolare possibile e alla portata di tutti coloro che vorrebbero acquistare un tablet senza spendere i canonici 500 dollari. Google punta molto sul suo “Nexus tablet”, nelle speranza di poter ripetere il successo sul mercato delle tavolette il successo che oggi Android ha nel segmento smartphone.