Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Google sviluppa il miglior software di lettura delle labbra di sempre

Google sviluppa il miglior software di lettura delle labbra di sempre

Pubblicità

I ricercatori della divisione DeepMind AI di Google e l’Università di Oxford hanno usato l’intelligenza artificiale per creare il più accurato software di lettura labiale mai realizzato. Impiegando migliaia di ore di filmati TV della BBC, gli scienziati hanno addestrato una rete neurale per annotare riprese video con una precisione del 46,8 per cento.

Questo potrebbe non sembrare un dato particolarmente significativo ma vale la pena sottolineare che un essere umano che si è cimentato sullo stesso filmato è stato in grado di riconoscere le parole solo con una precisione del 12,4 per cento. La ricerca segue un lavoro simile pubblicato da un gruppo separato presso l’Università di Oxford all’inizio di questo mese. Utilizzando tecniche correlate, gli scienziati sono stati in grado di creare un programma di lettura labiale chiamato LipNet che ha raggiunto il 93,4 per cento di precisione nei test, rispetto al 52,3 per cento di accuratezza umana.

Tuttavia, LipNet è stato testato solo su filmati appositamente registrati che utilizzano volontari che pronunciano frasi stereotipate. In confronto, il software di DeepMind – noto come “Watch, Listen, Attend, and Spell” – è stato testato su filmati molto più impegnativi allo scopo di trascrivere conversazioni naturali dalla BBC.

Sono stati usati più di 5.000 ore di filmati da spettacoli televisivi per addestrare Watch, Listen, Attend, and Spell. I ricercatori di DeepMind suggeriscono che il programma potrebbe avere una serie di utili applicazioni, tra cui aiutare le persone con problemi di udito a capire le conversazioni. Potrebbe anche essere utilizzato per annotare film muti, o permettere di controllare gli assistenti digitali come Siri o Alexa semplicemente mimando le parole davanti alla fotocamera (utile se si sta utilizzando il programma in pubblico).

Più difficili invece la applicazioni nel campo della sorveglianza, dove spesso mancano le necessarie condizioni visive per poter cogliere con precisione i movimenti labiali e distinguere le parole: per il momento questo settore resta dunque fuori portata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità