Grazie ai suoi dispositivi e alle ultime campagne di marketing Google pare stia riuscendo a conquistare il mercato degli altoparlanti intelligenti, quasi raddoppiando il numero di dispositivi spediti nell’ultimo anno con 5,4 milioni di unità, e superando di slancio il rivale principale Amazon, che ha spedito “solo” 4,1 milioni nello stesso periodo di tempo.
Secondo un rapporto della società di ricerche di mercato Canalys il mercato mondiale degli smart speaker si trova ancora in una fase di crescita massiccia, con il 187% in più di unità spedite nel secondo trimestre 2018 rispetto al secondo trimestre del 2017.
In questo caso non si tratta solo dei numeri messi sul piatto da Google e Amazon, principali attori USA: anche le aziende cinesi hanno registrato una forte crescita, conquistando quasi il 30% del mercato nell’ultimo anno. Le società cinesi Alibaba e Xiaomi hanno conquistato il terzo e il quarto posto in classifica, spedendo rispettivamente circa 3 milioni e 2 milioni di altoparlanti intelligenti. Insieme le due aziende rappresentano oltre il 90% della quota di mercato in Cina, secondo Canalys.
Apple invece, con il suo l’HomePod, non è riuscita nemmeno entrare nella lista stilata da Canalys, relegata alla voce “altri”, sicuramente per via delle scarse vendite di HomePod, unico esemplare di smart speaker commercializzato da Cupertino.
Il commercio internazionale è stato un segno distintivo della crescita rispetto allo scorso anno, con Europa e Asia che hanno rappresentato per il 68% della crescita di Amazon e il 58% di Google, visto che le due aziende hanno aumenta il numero di lingue supportate dai dispositivi.
Questo potrebbe essere un segnale che il mercato statunitense sta iniziando a saturarsi; inoltre i recenti aggiornamenti degli smart speaker di Amazon hanno offerto pochi incentivi per convincere gli utenti all’acquisto per passare ad un modello più recente.
Infine dal rapporto di Canalys emerge come la Cina sembri aver quasi raggiunto le quote di mercato degli USA e presto potrebbe avvenire anche il sorpasso.