Sono i bambini i destinatari di un progetto di Google per il 2015: a partire dal prossimo anno la grande G ha intenzione di creare una versione specifica di Chrome, il motore di ricerca di Google e Youtube per gli under 12, quei nativi digitali che sono diventati ormai abituali frequentatori del Web e che diventano matti per i video e che in pochi secondi sanno effettuare ricerche su Google. Google non ha annunciato un termine per questo progetto, ma Pavni Diwanji, vice presidente di Google, ha spiegato in un’intervista a USA Today come quest’azione che ha come protagonisti i bambini impegnerà a tempo pieno Google.
“All’interno dell’azienda molti hanno dei figli e quindi c’è una naturale spinta a cambiare i nostri prodotti per renderli divertenti e sicuri per i bambini – spiega Pavni Diwanji, vicepresidente di Google che ha responsabilità sugli ingegneri che si occuperanno dell’iniziativa -. Vogliamo dare ai genitori gli strumenti giusti per sorvegliare i bambini e monitorare l’uso che fanno dei nostri prodotti. Desideriamo che i bambini siano al sicuro dai pericoli del Web e contemporaneamente aiutarli ad essere più che semplici consumatori di tecnologia, ma anche i creatori. Vogliamo porre le basi giuste per assicurarci che Google sia a misura di bambino”.
Google sta lavorando dunque ad una versione di Youtube per bambini al di sotto dei 12 anni e a questo progetto si aggiunge quello di una versione “per piccoli” di Chrome, un motore di ricerca capace di intuire le necessità dei bambini, quello che si aspettano da una ricerca su Google.