Per creare una alternativa alla tecnologia AirPlay di Apple Google sta pensando non solo a funzioni di riproduzione da tablet e smartphone sulla Google TV. Secondo le dichiarazioni rilasciate da alcuni dirigenti di Big G il colosso delle ricerche online sta lavorando a una nuova tecnologia con l’obiettivo di creare un nuovo standard aperto per il settore, disponibile per tutti i costruttori e anche in grado di trasmettere informazioni dalla TV ai dispositivi mobile.
Da qualche giorno gli utenti di dispositivi Android possono trasmettere video YouTube per la riproduzione su Google TV: si tratta della funzione principale di AirPlay di Apple che gli utenti del mondo Mac possono utilizzare già da diverso tempo. Per pubblicizzare la nuova funzione YouTube ha creato una pagina dedicata. La facilità d’uso di AirPlay di Apple e l’assenza di qualsiasi configurazione da parte dell’utente sono considerati i fattori di successo non solo di AirPlay ma soprattutto di Apple TV che nel 2012 ha registrato il record di vendite di 5,3 milioni di pezzi.
Secondo quando riporta Gigaom Google intende andare oltre. Il progetto in corso all’interno di Big G è quello di creare un nuovo standard aperto, alternativo anche alla piattaforma DLNA che permetterà lo scambio di dati in entrambe le direzioni. Quindi non solo video e contenuti che da smatphone e tablet vanno verso il televisore, ma anche informazioni e dati che dal televisore vengono inviati ai dispositivi Android per rendere possibile la visione e l’impiego di due schermi in contemporanea.