Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google spiega perchè i Pixel non hanno lo stabilizzatore ottico

Google spiega perchè i Pixel non hanno lo stabilizzatore ottico

Pubblicità

Google ha spiegato in un intervento sul forum della Pixel User Community le motivazioni per cui ha deciso di non implementare uno stabilizzatore ottico all’interno dei suoi smartphone Pixel.

Online molti osservatori si sono infatti chiesti come il dispositivo di Google fosse riuscito a raggiungere il massimo punteggio su DxOMark pur essendo privo di un elemento fotografico ormai disponibile su tutti gli smartphone di alta gamma.

Isaac Reynolds, responsabile dello sviluppo della fotocamera dei Pixel ha così risposto ad un utente che chiedeva spiegazioni sul perché Google abbia preferito uno stabilizzatore elettronico (EIS) ad uno stabilizzatore ottico (OIS).

“EIS e OIS hanno obiettivi molto diversi, quindi non è possibile confrontarli per stabilire quale sia il migliore o il peggiore. OIS migliora soprattutto le fotografie in scarsità di luce compensando fisicamente i movimenti della mano all’interno di ogni singolo fotogramma, e EIS migliora i video mossi mantenendo una cornice coerente tra più fotogrammi video. OIS è in primo luogo per le foto, ed EIS è solo per il video”.

google pixel stabilizzatore

Secondo Reynolds, dunque, lo stabilizzatore ottico è utile solo per le fotografie (opinione forse discutibile ma che permette a Reynolds di giustificare la scelta), mentre per i video è preferibile sfruttare uno stabilizzatore elettronico. Così conclude il suo intervento:

“E nonostante manchi di OIS, Pixel è lo stesso molto valido nelle foto in scarsa illuminazione, battendo anche altre fotocamere dotate invece di moduli OIS. Questo successo è da assegnare ai suoi algoritmi software in particolare HDR+ […] alla fine, Pixel è in grado di scattare in scarsa luminosità foto migliori di quelle che troverete su qualsiasi smartphone, anche senza usare un OIS. E questo è ciò che conta davvero – fare foto migliori, non come Pixel le fa”.

DxOMark ha certificato questi risultati nella sua analisi, e Google stessa ha mostrato alcuni risultati molti interessanti sull’efficacia dello stabilizzatore elettronico, che probabilmente ha sfruttato la stessa tecnologia della app iOS Motion Stills, che ha mostrato in più occasioni di saper stabilizzare con grande efficacia le live photos di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità