Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Google si rimangia la parola: Allo manterrà i messaggi sui server

Google si rimangia la parola: Allo manterrà i messaggi sui server

Pubblicità

Sono bastati pochi giorni dopo il rilascio per scatenare la prima polemica riguardo Google Allo, la nuova app di messaggistica smart con cui l’azienda tenta di sfidare WhatsApp, Facebook Messenger e iMessage.

Diversamente infatti da quanto promesso durante la presentazione della app avvenuta lo scorso maggio, Google Allo manterrà i messaggi degli utenti sui server di Google, venendo meno ad un requisito importante per chi è attento alle proprie esigenze in termini di privacy.

Il motivo di questo cambio di rotta è presto detto: Allo è l’unica app di messaggistica ad integrare il sistema di risposte intelligenti automatiche di Google Assistant: ad esempio se si riceve la foto di un gattino, Allo potrebbe suggerire un risposta del tipo “che carino!”, che l’utente dovrà semplicemente “tappare” ed inviare.

Questa risposte smart vengono suggerite agli utenti in base non solo ai messaggi ricevuti ma anche in base allo storico dei messaggi inviati e ricevuti, dai quali Google è in grado di apprendere e ricavare indicazioni per formulare risposte e suggerimenti (così come accade ad esempio per Google Inbox).

E’ ovvia dunque la necessità di dover salvare e mantenere i messaggi per renderli disponibili all’analisi, al fine di sfruttare le potenzialità del Google Assistant. L’utente potrà comunque decidere di cancellare i messaggi manualmente ma di fatto i messaggi verranno salvati sui server di Google di default.

La decisione ha conseguenze significative per l’accesso ai messaggi di Allo da parte delle forze dell’ordine: per impostazione predefinita, i messaggi di Allo saranno ora accessibili a richieste legittime, così come accade per i messaggi in Gmail e Hangouts e i dati relativi all’ubicazione raccolti da Android. Per questi motivi lo stesso Edward Snowden sconsiglia l’uso di Allo a chiunque tenga alla sua privacy.

L’unico modo per poter garantire la riservatezza dei messaggi è quella di sfruttare la modalità incognito, dove i messaggi non sono salvati e sono crittografati end-to-end ma in questo caso, per le ragioni sopra esposte, le funzionalità distintive di Allo relative ai suggerimenti smart non sono disponibili. Tanto vale allora continuare ad usare WhatsApp o qualunque altra app di messaggistica.

edward snowden google allo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità