Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Google, con Chat vuol mandare in pensione gli SMS (e schiacciare iMessage e Whatsapp)

Google, con Chat vuol mandare in pensione gli SMS (e schiacciare iMessage e Whatsapp)

Pubblicità

Secondo un lungo articolo pubblicato da The Verge sarebbe ormai tutto pronto per il rilascio di “Chat”, piattaforma di messaggistica supportata da Google e dai vettori telefonici. Il sistema, dicono le indiscrezioni, sarà un sistema universale che andrà a sostituire definitivamente i vecchi SMS e che inaugurerà la nuova era della messaggistica personale.

Supportato da oltre 60 aziende fra operatori telefonici (tra cui Vodafone e Tim), OEM, oltre che da Google e Microsoft, il sistema si basa sul protocollo Rich Communication System (RCS): in sostanza si tratta una tecnologia per la messaggistica alternativa a iMessage di Apple o a WhatsApp di Facebook, ma con alcune sostanziali differenze.

chat

La novità numero uno è che Chat sarà basato sui servizi degli operatori telefonici, così come lo è sempre stato l’SMS, e quindi in parte controllato da questi ultimi. Inoltre i messaggi non avranno crittografia end-to-end, e potranno quindi essere intercettati sia dalle forze dell’ordine (e anche dagli hacker)

Come facile intuire non si tratta di pregi, ma di difetti forse i più grandi di questo sistema, che per alcuni osservatori fanno apparire Chat un passo indietro nel mondo della messaggistica, ormai abituato ad una certa indipendenza e sicurezza nel servizio.

È pur vero che si tratterà anche del primo servizio di messaggistica davvero universale e inter-operabile: come accade con gli SMS, il protocollo RCS su cui sarà basato il nuovo sistema di comunicazione sarà compatibile con qualunque dispositivo out-of-the-box, non sarà necessario installare alcuna applicazione (WhatsApp) né sarà limitato ad uno specifico OS (iMessage). Tutti potranno inviare RCS fin da subito e se qualcuno dovesse ricevere un RCS su un cellulare non abilitato, il messaggio verrà comunque recapitato sotto forma di SMS.

Ovviamente Google avrà i suoi (bei) vantaggi: Chat andrà a sostituire l’applicazione Android Messenger, applicazione predefinita per gli SMS sulla maggior parte dei dispositivi Android, e tutti gli utenti Android potranno subito inviare messaggi a chiunque.

Il servizio essere per Big G la svolta, considerando che fino ad ogi il suo tentativo di imporsi come piattaforma di messaggistica è drasticamente fallito (ha infatti interrotto gli investimenti in Allo, la sua ultima app di messaggistica). Per riuscirci però pare abbia dovuto cedere il controllo del servizio agli operatori.

Chat dovrebbe essere lanciato nell’anno in corso, sarà interessante capire se gli utenti saranno disposti ad utilizzarlo o se resteranno ancorati alle alternative attuali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità