Google ha annunciato un nuovo aggiornamento per il suo social network Google+, nello specifico il pulsante +1, introdotto già da qualche anno. Fino ad oggi gli effetti del pulsante erano parzialmente nascosti dallo stream del social network: per osservare i siti e le pagine che gli utenti avevano segnalato con un +1 era necessario andare nel’apposita tab del profilo, caratteristiche che rendeva il tasto +1 poco significativo nel processo di condivisione.
Ora Google ha finalmente deciso di sfruttare il tasto per includere le pagine apprezzate con un +1 all’interno dello stream di notizie del social network Google+: gli utenti ritroveranno siti e pagine apprezzate con un +1 dalle loro cerchie in maniera automatica nel loro stream, operazione che potrebbe rendere lo stream un po’ più confuso ma che fa del pulsante +1 uno strumento più utile di quanto non lo fosse in passato, diventando ora un interessante mezzo di condivisione.
In parole semplici il +1 diventa oggi più simile al tasto “mi piace” di Facebook, che consente sì l’espressione di un apprezzamento ma allo stesso tempo include anche opzioni di condivisione. I post che hanno ricevuto +1 non saranno comunque automaticamente evidenziati su Google+, ma solo alcuni di essi saranno inseriti nello stream delle vostre cerchie, con criteri probabilmente di popolarità e di interesse. Le impostazioni di questa opzione saranno selezionabili direttamente nelle opzioni riguardanti la privacy.
Ricordiamo in merito la nostra nuova pagina attiva su Google+, che potete visitare a questo indirizzo e cui rimandiamo per dare il vostro eventuale +1 e seguirci anche sul social network di Google.