Andy Rubin, il papà di Android, sta alacremente intensificando le discussioni con le etichette musicali. Obiettivo: il lancio del servizio Google Music entro natale. A dirlo sono alcune fonti, rimaste riservate, che descrivono la grande G come quasi pronta a sollevare il velo sul suo nuovo music store e ad jun lancio entro Natale, forse in concomitanza con la presentazione di Android 3.0 Gingerbread, oppure come novità a sè stante, pronta a sfidare l’iTunes Store proprio durante la stagione natalizia, quando la corsa all’acquisto si fa più intensa.
Mostrato durante la presentazione di Android 2.2 Froyo, il servizio – ormai ribattezzato Google Music – dovrebbe consentire agli utenti Android di scaricare musica direttamente sul proprio cellulare over-the-air, consentendo anche l’ascolto in streaming dei file acquistati.
Al momento, però sembrerebbe che Rubin non abbia ancora concluso specifici accordi con la etichette discografiche per l’apertura del servizio, nonostante – sempre secondo quanto riportato – alcuni dirigenti delle stesse si siano dimostrati entusiasti della decisione di Google di lanciarsi nel business del settore.
Con l’arrivo di Google Music la “guerra tecnologica” fra la Cupertino e Mountain View promette di intensificarsi notevolmente, con l’aggiunta di un nuovo territorio su cui spartirsi il predominio, fino ad oggi appannaggio di Apple.