L’impegno di Google per consentire agli utenti di trovare la ricetta che stanno cercando online è sempre più evidente: secondo quanto riportato da Alex Chitu sul suo blog Google Operating System, ora provando a cercare una ricetta su Google si accede ad un’interfaccia più ricca e più completa.
Google, in particolare, visualizzerà una serie di filtri attraverso i quali rifinire eventualmente quel di cui si è alla ricerca in base agli ingredienti o alle tipologie; una volta selezionato un filtro, verrà visualizzata una nuova interfaccia che includerà solamente le ricette che includono quello specifico elemento particolare tipo di piatto.
Per chi ha le idee meno chiare, sarà possibile cliccare su un’apposita opzione “View All” che permetterà di vedere tutte i piatti da preparare disponibili, navigare all’interno dell’elenco e scegliere quale visualizzare in base alle proprie esigenze e, leggendo magari l’introduzione del sito web.
Il mercato delle ricette è uno dei più grandi e tra quelli maggiormente in crescita su Google: gli utenti cercano costantemente e con un crescente interesse indicazioni online su come realizzare pietanze e le ricette diventano fondamentali, così come la capacità di Google di essere in grado di dare agli utenti le informzioni che stanno cercando.
Per il momento questa nuova opzione di ricerca su Google sembra attiva solo per il mercato USA. Intanto ecco qui di seguito le ricette che hanno dominato i trend di ricerca di Google nel 2016.