Fra i numeri che caratterizzano l’efficacia di una piattaforma sociale non ci sono solo gli iscritti e gli utenti attivi (spesso calcolati in maniera abbastanza discutibile) ma anche (e per qualcuno soprattutto) la loro efficacia nel convogliare traffico ed utenti su un sito specifico, ovvero i referral social. L’ultimo report di Shareaholic, popolare piattaforma condivisione, riporta la classifica dei siti che dominano il traffico da referral: come sempre sulla vetta c’è Facebook, risultato atteso, con il 15.44% mentre Google+, nonostante spesso venga definito come il secondo (o terzo, a seconda dei punti di vista) social network in termini di utenti, è a fondo classifica, con un misero 0.05%: l’efficacia in termini di traffico di Google+ è di oltre 300 volte inferiore a quella di Facebook.
Il social network di Google è a pari merito con LinkedIn, ma superato da tutti gli altri: da YouTube, da Reddit, da StumbleUpon da Twitter e da Pinterst; quest’ultimo si conferma il secondo social network in termini di traffico da referral sociali. Inoltre, mentre Facebook, Pinterest e StumbleUpon hanno mostrato un significativo aumento nel corso del tempo, gli altri network sono rimasti sostanzialmente invariati, o nei peggiori casi (come nel caso di YouTube e di Reddit) hanno affrontato un calo nella loro efficacia a portare traffico sui siti. Al momento Facebook senza dubbio non teme rivali.