Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Google saprà dove è stata scattata una foto senza GPS

Google saprà dove è stata scattata una foto senza GPS

Pubblicità

Presto i moduli GPS per etichettare le fotografie con la posizione geografica saranno superflui, almeno per Google: l’azienda ha infatti presentato una nuova tecnologia in grado di riconoscere il luogo dove è stata scattata una fotografia semplicemente analizzando l’immagine ripresa.

Il progetto si chiama PlaNet ed è guidato da Tobias Weyand, un ingegnere Google, e si basa su un concetto abbastanza semplice ma la cui realizzazione richiede uno sforzo di calcolo che solo un gigante come Google può sostenere. In sostanza il sistema sfrutta le informazioni contenute nelle fotografie scomponendole a livello di pixel e confrontando le varie “tessere” del mosaico con la sterminata mole di immagini che Google ha indicizzato nel corso degli anni con il suo motore di ricerca, cercando il corrispondente più simile.

Per fare un paragone più a misura d’uomo, è come trovarsi di fronte ad un puzzle e iniziare a confrontare tutte le tessere scomposte del puzzle con uno specifico numero di immagini già georeferenziate, fino a quando non si troverà l’immagine che sarà più probabile poter ricreare con quelle tessere. Nel caso di Google il confronto avverrà con svariati miliardi di immagini immagazzinati nel “cervellone”, come si diceva un volta, di Mountain View.

PlaNet

La sofisticata intelligenza artificiale è stata alimentata con oltre 90 milioni di immagini georeferenziate da tutto il mondo. In uno studio con 2,3 milioni di immagini, PlaNet ha determinato il paese di origine il 28,4 per cento delle volte e il continente di origine nel 48 per cento dei casi. Benché non perfetto, i numeri di test iniziali sono significativamente migliori di quelli che si possono ottenere da qualunque persona che svolga la stessa prova.

Con l’apprendimento continuo, PlaNet potrebbe diventare sempre più preciso, tanto da rendere superfluo l’uso di strumenti di geolocalizzazione della immagini nel prossimo futuro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità